Storia ed identità dell'Istituto

Ingresso della sede  di via Mazzini che, dal 1962, ospita l'Istituto Nautico di Ortona. 

L'Istituto Tecnico Nautico Statale "Leone Acciaiuoli" di Ortona è sorto nel 1919 grazie al notevole impegno di un gruppo di illustri concittadini guidati dall'Avv. Nicola Berardi. Essi, forti di un decreto emanato nel 1864 dal Re Vittorio Emanuele II, che riconosceva al necessità di un centro di formazione nautica nel territorio, trovarono i fondi necessari ed i locali adatti per il funzionamento dell'Istituto, che fu subito intitolato a Leone Acciaiuoli, ammiraglio che nel 1258 traslò le ossa di S. Tommaso Apostolo dall'isola di Chio ad Ortona. Il primo preside fu il Prof. Piero Sturlese, proveniente da Genova, che avviò la costituzione di un grande patrimonio strutturale e culturale insieme al Prof. Francescopaolo Iacobitti, autore di importanti pubblicazioni in materia di navigazione e costruzioni navali.

Dopo l'interruzione bellica, la forte richiesta di istruzione superiore legata alla vita e alla tradizione marinara della Città che  Strabone definì  "Porto dei Frentani", l'Istituto ha ripreso la sua attività educativa e nel 1949 l'anelito tornò ad essere realtà. L'istituto Nautico di Ortona fu sezione staccata di Ancona fino al 1958; poi  di nuovo autonomo e di nuovo intitolato a  "Leone Acciaioli" nel palazzo ricostruito sulle rovine del Convento degli Agostiniani che era stata la prima sede.

Nel 1962, grazie al crescente numero di studenti che frequentavano le due specializzazioni dei Capitani e Macchinisti, l'Istituto si è trasferito dall'angusta sede di Piazza Castello nel moderno ed ampio edificio in Via Mazzini, 26 che recentemente  è stato oggetto di notevoli e significati lavori di restauro per ammodernizzare e mettere a norma tutte le strutture, i servizi e rendere tecnologicamente avanzati i laboratori di cui l'Istituto è ampiamente dotato.

Risale al 1964 la costruzione ed il varo della nave scuola intitolata al Patron della città: "San Tommaso". La nave scuola, considerata come un moderno laboratorio galleggiante, è utilizzata per le esercitazioni di navigazione costiera e strumentale, meteorologia, elettronica applicata alla navigazione, biologia marina e chimica ambientale.

Dal 1982 l'Istituto ha ottenuto la sperimentazione denominata "Progetto  Orione", e dal 1992, per ampliare gli sbocchi occupazionali per i diplomati dell'Istituto, è stata introdotta la nuova sperimentazione denominata "Progetto Nautilus"; anch'esso assistito dal Ministero della Pubblica istruzione e concordato col Ministero dei Trasporti de della navigazione e con l'armamento pubblico e privato.

Dall'anno scolastico 2010-2011 l'istituto nautico, con la riforma della scuola secondaria di secondo grado, trova la sua naturale collocazione nell'indirizzo  Trasporti e Logistica del Settore tecnologico.

Dal 1 settembre 2016 l'istituto nautico fa parte dell'Istituto di Istruzione Superiore "Acciaiuoli-Einaudi".

Se l'obiettivo prioritario della sua azione educativa è la formazione dell'allievo ufficiale di macchina e di coperta, l'istituto ha sempre costituito, rispetto alla città e i comuni viciniori, un insostituibile riferimento culturale offrendo agli  studenti un alto livello di preparazione scientifica e tecnologica attestato dal successo conseguito dagli allievi sia in campo universitario che in quello professionale.


Logo  realizzato nel 2010 per i 90 anni di storia dell'Istituto!

 

Una delle prime foto della Nave Scuola San Tommaso: anno 1965 crociera a Venezia

 

Manifesto realizzato nel 2010 per il 90° anniversario dell'Istituto Nautico Leone Acciaiuoli