Il  Planetario  - Giornata internazionale dei Planetari

 

 Il Planetario dell'Istituto Nautico di Ortona  è  dedicato al prof. Antonio Malatesta, già' docente di Navigazione presso il Nautico di Ortona. Esso e' stato istallato nel 1964,  ha una cupola di 6 metri e può ospitare fino a 45 persone. Unico in Abruzzo, e' meta di visita da parte di appassionati di astronomia e di  studenti di ogni ordine e grado.

Per molti spettatori il cielo del Planetario è una novità, perché non siamo più abituati a vedere le migliaia di stelle e la striscia biancastra della Via Lattea che attraversa l’intera volta celeste. Il cielo vero, contaminato dall’inquinamento luminoso, è così assai diverso da quello spettacolare proiettato sotto la cupola del Planetario, che simula i cieli visibili dai luoghi più bui del pianeta. La visita al planetario costituisce, pertanto, l’occasione per riscoprire il vero aspetto del cielo.

Per Informazioni e prenotazione della vista al planetario: 085.9063441

 

Il planetario, inoltre, sarà aperto al pubblico per l'intera giornata in occasione della

"Giornata Internazionale Dei Planetari": Domenica 22  Marzo 2020

 

Giornata Internazionale dei Planetari

Dal 1991 si organizza nel nostro Paese la "Giornata dei Planetari" nella domenica precedente o seguente all'equinozio di primavera. La manifestazione ha luogo in contemporanea nei principali planetari italiani.

Dal 1997 la "Giornata" ha assunto  carattere internazionale evidenziato anche da un logo comune adottato dai planetari che aderiscono alla manifestazione. Il logo è stato scelto  tra le opere che hanno partecipato ad un apposito concorso al quale hanno preso parte autori di quattro diversi Paesi. I membri della giuria internazione, senza conoscere i nomi e la nazionalità degli autori, hanno scelto il bozzetto presentato da Genesio Treccani di Lonato perchè il tratto grafico richiama in modo suggestivo la complessità dell'Universo ed evoca con un semplice elemento, la linea curva, l'idea della cupola del planetario.