Comitato Tecnico Scientifico
Comitato Tecnico Scientifico
Il
Comitato Tecnico Scientifico (CTS) é l'organismo propositivo e di consulenza tecnica
dell'IIS “Acciaiuoli-Einaudi”, la sua presenza permette all’istituto
di aggiornare il Piano dell’Offerta Formativa alle esigenze del territorio.
Il
CTS
ha il compito di individuare un efficace raccordo tra gli obiettivi educativi e
formativi dell’istituto e le esigenze professionali del territorio
relativamente ai fabbisogni produttivi nonché un raccordo tra le diverse
professionalità e la ricerca scientifica e tecnologica.
Ha
natura giuridica obbligatoria non vincolante. Esso agisce in stretta collaborazione con gli altri organismi
dell’istituto e opera secondo le regole della P.A.
Competenze, Finalità e programma del Comitato Tecnico Scientifico
Il
Comitato Tecnico Scientifico esercita una funzione consultiva generale in ordine
all'attività di programmazione e all’innovazione didattica dell'istituto.
Il
Comitato può esprimere parere su ogni altra questione che gli venga sottoposta
dal proprio Presidente e dai suoi componenti.
Il
CTS propone, nello specifico, programmi, anche pluriennali, di ricerca e
sviluppo didattico/formativo, in rapporto al sapere, al mondo del lavoro e
all’impresa, sia per gli studenti che per i docenti dell’istituto e ne
propone l'attuazione al Consiglio d’Istituto e al Collegio Docenti pertanto:
·
Formula
proposte e pareri al Consiglio di Istituto (CdI) ed al Collegio dei Docenti
(CdD) in ordine ai programmi e alle attività;
·
Definisce
gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività;
·
Svolge
funzioni di coordinamento tra le molteplici attività organizzate dalla scuola
(stage, PCTO, progetti di orientamento, partecipazione a
Poli/Distretti formativi ecc.) e di raccordo tra i diversi organismi collegiali;
·
Monitora
e valuta la progettualità tecnico-scientifica delle attività svolte;
·
Definisce
un piano di lavoro biennale.
In
particolare suoi compiti sono:
-
Analizzare
il fabbisogno formativo del territorio;
-
Analizzare
la domanda di occupazione (figure professionali richieste dal mercato);
-
Analizzare
il bisogno di competenze delle imprese destinatarie dell’offerta di diplomati
dell’istituto;
-
Proporre
l’attivazione di indirizzi/opzioni (eventuali insegnamenti alternativi);
-
Proporre
attività di orientamento e di sviluppo dell’immagine dell’Istituto nel
territorio;
-
Proporre
modifiche dei profili in uscita in termini di conoscenze, abilità, competenze;
-
Individuare
forme di collaborazione scuola/mondo del lavoro/territorio (proposte di stage,
tirocini, alternanza scuola/lavoro, percorsi di inserimento lavorativo);
-
Proporre
modalità innovative per l’utilizzo dei laboratori.